Oggi ho inaugurato il mio podcast “Irene in Italia” su Spotify .
Qui trovate la trascrizione del primo episodio dove mi presento.
Ciao! Mi chiamo Irene e insegno italiano come lingua straniera.
Vivo in un borgo molto antico, arroccato sul mare, nel Lazio, vicino Roma.
È un paese molto bello e ricco di storia. Qui, i miei genitori hanno costruito un albergo tanti anni fa dove io sono nata e cresciuta e dove mia mamma mi ha coccolata con la sua cucina genuina e tradizionale.
A dieci anni mi sono innamorata della lingua francese e ho deciso che avrei studiato lingue straniere. Mi sono laureata in Lingua e letteratura francese con ottimi voti. Poi però ho deciso di fare la giornalista. Mi è sempre piaciuto scrivere. E un bel giorno ho deciso di scrivere un libro. Ho preso una leggenda molto antica del mio paese e ho costruito un romanzo, che poi ho pubblicato. Mentre scrivevo ho studiato la mia terra ancora più a fondo, compresi i suoi prodotti tipici come il cibo e il vino. Dal 2019 racconto la storia, il cibo e il vino del mio paese ai turisti stranieri. E dal 2021 insegno italiano online a persone di tutto il mondo. Del mio lavoro amo tutto: raccontare la storia, far assaggiare il vino e il cibo italiano, trasmettere la conoscenza della cultura e della lingua italiana, poter parlare ogni giorno con persone di, nazionalità, culture, lingue e fusi orari diversi.
Nella vita sono molto curiosa. Studio le neuro scienze, ad esempio, per capire come posso aiutare meglio le persone ad imparare l’italiano e sto studiando per diventare una neuro language coach certificata.
Nel tempo libero cammino molto, faccio trekking ed esercizio fisico. Da 8 anni inoltre studio il tango argentino e vado a ballare una o due volte a settimana.
E tu di dove sei? Cosa fai di bello? Scrivimi a ciao.ireneinitalia@gmail.com



Leave a comment