Irene in Italia – Italian certified Neuro Language Coach® and Wine tour guide

Translate the blog into your preferred language by right clicking on the page or article and select Translate

Ep. 1 Tempo libero e lavoro

Indovinate chi sono le persone più stressate al mondo?

Ascolta l’episodio del Podcast su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, o Substack!

Gli italiani!

Un rapporto Istat ha rilevato che gli italiani sono fra le persone con meno tempo libero a disposizione. Nella giornata media infatti, risultano liberi per meno di 5 ore. All’estremo opposto c’è la Finlandia: che ha 5 ore e 50 minuti liberi al giorno.

Quasi sei italiani su dieci (la cui maggioranza è rappresentata da donne) si concedono solo poche ore di tempo libero a settimana. Il 46% degli intervistati ha affermato di dedicare il tempo libero alla casa o alla famiglia, mentre il restante 54% coltiva un passatempo non particolarmente dispendioso; a quanto pare, gli italiani spendono per i propri passatempi non più di cento euro al mese e faticano a concedersi svago e relax.

Ma cosa fanno nel tempo libero?

Gli italiani dedicano il loro tempo libero principalmente al riposo. Siccome lavoriamo troppo e ci stressiamo insomma, non vediamo l’ora di rilassarci! 

Mettendo da parte parte l’ozio, il principale passatempo degli italiani è lo sport, praticato da quasi una persona su tre (29,1%). Seguono guardare la televisione (28,8%), navigare in rete o sui social network (24,7%) o uscire con gli amici (24,7%). Leggermente meno diffuse attività di carattere pratico e creativo; il bricolage, ad esempio, è il passatempo principale per meno di un intervistato su cinque (17,9%).

L’impiego del tempo libero cambia notevolmente ada Nord e Sud; nelle regioni settentrionali, ad esempio, le persone si dedicano di più ad attività culturali (come visite a musei e mostre) mentre nel meridione c’è una maggiore tendenza all’utilizzo dei social network. Nelle isole, invece, bricolage e giardinaggio rappresentano l’opzione più diffusa per impegnare il tempo libero.

Secondo un altro studio mettere al centro il proprio benessere è fondamentale per una qualità della vita sana e di successo, anche nel lavoro. Dovremmo forse capire che non è la quantità di lavoro a determinare i risultati ma la qualità del lavoro che prestiamo, e se quando lavoriamo ci sentiamo bene sarà tutto più facile, non pensate?

Devo dire la verità, io, lavorando con persone che studiano l’italiano da tutto il mondo, e con fusi orari diversi, non ho un orario di lavoro fisso. Ma questo non mi impedisce di dedicare il mio tempo libero alle cose che amo. Ogni mattina, ad esempio, esco a fare una passeggiata di almeno 20 minuti al mare, poi faccio un po’ di esercizio fisico, una buona colazione e inizio la giornata con una buona energia. Ogni settimana inoltre ho la mia lezione serale di tango argentino, e il sabato generalmente faccio trekking. Passo del tempo con gli amici, leggo e guardo film o serie tv che mi piacciono. Insomma, natura, divertimento, socialità e movimento sono i miei alleati per il benessere nel tempo libero! Ultimo ma non meno importante io amo il mio lavoro, e questo significa che non solo sono meno stressata ma che il lavoro mi rilassa e mi aiuta a tenere bassi i livelli di stress! A dirla tutta qualche volte addirittura mi ricarica!

E voi come passate il vostro tempo libero?

Leave a comment

Leggi anche:

Irene in ItaliaIrene in Italia21 April 2024Irene Chinappi