Ascolta l’episodio del Podcast su Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, o Substack!
C’è un fiore molto particolare, che ormai è diventato un simbolo ben preciso per le donne. Si chiama “mimosa”. Questa parola deriva dal latino mimus, (che significa “imitazione”) perché c’è un’altra pianta con questo nome, che fa chiudere le foglie su sé stesse quando vengono toccate, e imita quindi il movimento di una mano. In spagnolo mimar, cioè accarezzare, rappresenta la sensibilità del mondo femminile.
E anche nel linguaggio dei fiori il significato della mimosa è legato alla forza, alla sensibilità, alla libertà e alla femminilità.
La pianta ha origine in Australia, ma è arrivata in Europa nel 1800. Anche in Italia il clima è perfetto per farla crescere rigogliosa. Infatti è molto sviluppata soprattutto in Sicilia, in Toscana e lungo la Riviera Ligure. Ma si trova quasi ovunque.
È un fiore facile ed economico da reperire, così tutti hanno la possibilità di celebrare la donna con un mazzo di mimose l’8 marzo, che è la giornata dedicata proprio alla Festa delle Donne. Tra l’altro, fiorisce proprio qualche settimana prima di questa occasione, quando i suoi fiori colorano e profumano l’aria preparandoci all’arrivo della primavera.
Ricordo quando ero bambina, mia nonna veniva a trovarci proprio l’8 marzo e ci portava sempre un mazzolino di mimose che raccoglieva direttamente sugli alberi lungo la strada. Una volta, poverina, si è rotta anche un braccio per arrampicarsi su un albero!
Oggi è molto comune incontrare persone che regalano mimose in quel giorno. È un gesto di apprezzamento, rispetto e solidarietà verso le donne. Le riceviamo da amici, familiari, colleghi, clienti e anche uomini che vogliono mostrare il loro sostegno e affetto verso le donne più importanti della loro vita.
Si trovano nei bar, nei supermercati, in palestra o al ristorante. In genere incontriamo sempre qualcuno che ci regala una mimosa. Il primo gesto spontaneo che facciamo è sentirne il profumo, intenso e tipico.
La Mimosa ha ispirato anche un cuoco, che ha realizzato la prima Torta Mimosa. Si chiama Adelmo Renzi, ed ha un ristorante a Rieti, nel Lazio. Adelmo lo realizzò per partecipare ad un concorso di pasticceria a Sanremo, per omaggiare proprio quella che conosciamo come la città dei fiori, nel 1962 e vinse. Non conosciamo la ricetta originale ma la Torta Mimosa è ormai molto diffusa e preparata in Italia sia a casa che nelle pasticcerie.
La Mimosa è anche simbolo della lotta alla violenza contro le donne. E molti progetti nati con lo scopo di aiutare le donne, hanno preso il nome di questo fiore.
Per me è sempre una bella sorpresa ricevere una mimosa, un gesto gentile che illumina la giornata.
E da voi esiste questa tradizione?



Leave a comment