Con un lavoro sul suo stile di apprendimento ho aiutato Phil a uscire dalla frustrazione e provare risultati concreti nel suo percorso di apprendimento dell’italiano.

“Irene, io ascolto podcast tutti i giorni in italiano, da mesi! Ma non vedo nessun miglioramento nel mio italiano!” Questo è quello che mi ha detto Phil, ieri, durante la nostra sessione. Ma frasi del genere sono comuni se pensiamo che qualsiasi metodo di apprendimento di una lingua vada bene per noi, o proviamo un metodo che, per qualcun altro ha funzionato alla grande. Quando poi ci troviamo a fare un bilancio di quello che abbiamo imparato, ci rendiamo conto che con noi non ha funzionato. E iniziamo a sentire la frustrazione. Ci demotiviamo. E magari pensiamo che qualcosa in noi non va, che siamo troppo vecchi o non siamo abbastanza intelligenti.
Beh, non è così. Le neuroscienze ci spiegano che il nostro cervello è unico1 e questo vuol dire che non è possibile che lo stesso metodo di apprendimento funzioni per tutti!
Quello che ho fatto per aiutare Phil, dunque, è stato guidarlo in una riflessione sul suo stile di apprendimento. E sapete cosa ne è venuto fuori? Phil ha scoperto che imparare attraverso il suo canale uditivo per lui è molto difficile! E che non è certo quello il metodo adatto a lui. Tuttavia, grazie ad una conversazione di coaching con me, ha scoperto qual è il metodo per imparare efficacemente l’italiano.
Abbiamo scavato nelle sue vecchie esperienze di studio, a scuola. Ebbene abbiamo individuato uno schema di successo per lui, che usava per imparare a svolgere esercizi di matematica. Phil ha piano piano provato a portare quello schema nell’apprendimento dell’italiano e lo ha messo subito in pratica. Ha completato la sessione con grande successo e gioia, poiché finalmente ricordava le espressioni italiane che ha studiato con me. Il suo canale di apprendimento è visivo e anche solo esserne consapevole lo aiuterà a programmare con maggior successo le sue attività di italiano.
Insomma, la frustrazione può essere un buon alleato se la sappiamo accogliere come sistema di allarme che ci dice che qualcosa non funziona. Il Neurolanguage Coaching® è uno strumento potente e io sono grata di poterlo praticare per aiutare le persone a studiare l’italiano nel modo più efficace per loro!



Leave a comment